I balli di gruppo
Il ballo di gruppo permette al singolo individuo di muoversi in un gruppo senza partner e senza le rigidità di vincoli prestabiliti o immodificabili del ballo di coppia. I balli di gruppo sono nati negli anni sessanta con l’Hully Gully e il Twist, dal 1995 si sono affermati come moda e da li è nata la necessità di allineare le persone in pista.
Denominati oggi come “Social Dance”, il fenomeno è in continua crescita, la tendenza attuale è quella di creare una coreografia specifica su ogni brano musicale di successo, le così dette “hit”. Ogni maestro sceglie quanto spaziare con il proprio insegnamento, infatti i balli di gruppo li possiamo suddividere in: caraibici, latino americani, hit del momento, tradizionali e popolari. Non mancano poi i settori come la kizomba e il country.
I benefici del ballo di gruppo sono: Migliora la postura, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, Evadi dal tuo mondo e conosci persone nuove, Conquisti autostima e annienti la timidezza, Scacci via le emozioni negative, Impari a conoscere il tuo corpo, Alleni la memoria.