I balli di gruppo

Il ballo di gruppo permette al singolo individuo di muoversi in un gruppo senza partner e senza le rigidità di vincoli prestabiliti o immodificabili del ballo di coppia. I balli di gruppo sono nati negli anni sessanta con l’Hully Gully  e il Twist, dal 1995 si sono affermati come moda e da li è nata la necessità di allineare le persone in pista.
Denominati oggi come “Social Dance”, il fenomeno è in continua crescita, la tendenza attuale è quella di creare una coreografia specifica su ogni brano musicale di successo, le così dette “hit”. Ogni maestro sceglie quanto spaziare con il proprio insegnamento, infatti i balli di gruppo li possiamo suddividere in: caraibici, latino americani, hit del momento, tradizionali e popolari. Non mancano poi i settori come la kizomba e il country.

I benefici del ballo di gruppo sono: Migliora la postura, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, Evadi dal tuo mondo e conosci persone nuove, Conquisti autostima e annienti la timidezza, Scacci via le emozioni negative, Impari a conoscere il tuo corpo, Alleni la memoria.

I corsi di ballo di gruppo

I corsi sono aperti a tutte le fasce d’età, vengono comunque suddivisi in due gruppi:

  • CORSO BASE dedicato a chi si vuole avvicinare a questo mondo o a chi ha poca pratica e vuole imparare bene tutte le basi. I balli sono di esecuzione semplice, si impara a muoversi, a capire il tempo musicale, a distinguere i vari stili.
  • CORSO INTERMEDIO adatto a chi ha già un po’ di pratica e conosce almeno i balli di gruppo fondamentali. In questo corso che sarà sempre un crescendo, si aumenta la difficoltà unendo più stili di ballo in una coreografia e aggiungendo a quelle basiche delle figure più tecniche.

L’apprendimento delle coreografie permette agli allievi di partecipare ai video dei balli di gruppo creati dall’insegnante in collaborazione con le orchestre del liscio e tanti altri artisti emergenti e anche dalle collaborazioni con numerosi maestri da tutta Italia come DJ BERTA, ANDREA STELLA, LUIS CAPASSO e tanti altri…

Gli insegnanti

SARTORI Grazia

Grazia Sartori nasce come ballerina di danza classica, moderna e jazz dalla tenera età di 6 anni presso la Tersicore di Ormelle con Marina Faresini.
Nei primi anni 2000 conosce il maestro Fabio Lopez e quasi per gioco si avvicina al contesto di animazione di balli di gruppo, ma l’amore per questo settore arriva nel 2014.
Anche qui per una fortuita coincidenza, conosce il maestro Daniele Parisi, con il quale ha calcato il palcoscenico del programma Cantando Ballando di Canale Italia tutti i giovedì sera in diretta tv fino al 2017.
Contemporaneamente sempre per la D&D danza del maestro Parisi, ha cominciato il percorso di insegnante di balli di gruppo.
Dal 2018 nasce GRAZIA DANCE, nome riconosciuto dalle orchestre per l’animazione in sagre e serate da loro organizzate, sempre presente a Canale Italia, collaborando anche con l’amico dj Berta.
L’insegnante ha collaborato anche con la scuola Mariposa di Sacile di Marina Fantin. I corsi negli anni si sono tenuti sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia, concentrati nelle provincie di Treviso, Venezia  e Pordenone.
Responsabile e Formatore di Danza Sportiva per il progetto Dance Evolution ( MSP ITALIA/CONI ) in Veneto e Friuli.
Maestra balli di gruppo social dance e coreografici, diplomata livello argento (MSP ITALIA ente di promozione sportiva riconosciuto CONI).

Richiedi ora informazioni