Il Boogie Woogie
Il Boogie Woogie è, sia il nome di una danza, che quello di una categoria di musica jazz, con un ritmo particolare. Il ballo è una mescolanza di stili quali Charleston, Lindy Hop, Big Apple, Black Bottom e lo Swing. E’ una evoluzione del Lindy Hop che, nato alla fine degli anni ’20, quando è arrivato in Europa si è evoluto in modo diverso rispetto all’America. Inizialmente si sviluppò fortemente in Germania; il suo nome proveniva dallo stile musicale di moda in quei giorni.
Il Boogie Woogie è ballato su diversi stili musicali, ma soprattutto sul Boogie Woogie per pianoforte. L’interpretazione della musica è una parte importante in questa danza che viene eseguita principalmente in Europa. E’ solitamente ballato su sei tempi, come si nota nella maggior parte delle competizioni. Il Boogie Woogie utilizza parte del gioco di gambe del Lindy Hop, ma adattato allo stile musicale del Boogie Woogie. Si balla anche su musiche Foxtrot.
Molte figure della base Boogie Woogie sono vicine a quelle del rock’n roll, ma, attenzione, il Boogie non proviene da rock’n roll; è piuttosto il contrario: il rock’n roll è un’evoluzione semplificata del Boogie Woogie.